top of page
Cerca

Dialogo semiserio della nonna e del nipotino

  • Daniela Mastracci
  • 25 ott 2018
  • Tempo di lettura: 2 min


La nonnina al nipotino - figliolo ma è vero che i robot faranno un sacco di lavori quando sarai grande tu? - eh nonnina cara, pare proprio di sì- risponde il nipotino un poco sconsolato - e senti un pò, sti' robot taglieranno le erbacce ai bordi delle strade? ché non si capisce più se ci stanno le strade pe' davero oppure so' sparite - chiede la nonnina speranzosa, quasi le brillano gli occhietti dietro le lenti spesse degli occhiali dorati - eh non lo so - risponde il ragazzino tutto vispo- mica so' le strade telematiche! quelle so' belle, tutte colorate, parono n'paradiso!

e gli occhi stavolta brillano al nipote

- ah sì? - riprende la vecchina - ma ste' strade telematiche ando' ce portano? c'arriviamo a fà la spesa? - ma nonnina la spesa la fai dentro la strada telematica, è tutto on line. Fiero, il ragazzino - pure il latte? Incredula, ve l'immaginate? - ma si, tanto c'ho l'ordine premium: arriva subito. Orgoglioso di fare sto' favore alla nonnetta - 'nsomma non devo uscì più? (ah sti' giovani moderni che sorprese sanno fa! Pensa tra sè e sè) - ma che? te stai a casa e arriva tutto. Il nipotino, sbrigativo, s'alza in tutta la sua altezza di ragazzino come a dì: hai visto che meraviglia? - ah mo' ho capito perché le strade, quelle 'ndo' passano ancora 'n pò de macchine so' piene d'erbacce! tanto a piedi non ci passa più nessuno! stanno tutti a casa!

Aggrottando un pò le sopracciglie, meditabonda aggiunge

- e però me sta' a veni' 'na domanda: ma se devo andà all'ospedale, l'ospedale pure arriva on line? impacchettato e tutto il resto? ma è strano però: impacchettano pure i dottori?

Chinando un poco il capo stanco dice ancora, come tra sè e sè

- a me misà che all'ospedale ce devo andà io, e devo passà pe' strada, quella co' l'asfalto e tutte quelle buche, e le erbacce che non sè capisce andò comincia e andò finisce...

Il ragazzino, la patente non ce l'ha. stavolta forse non sa che di'.


Morale della favola: chi perde la via vecchia pè la nuova, sa quello che lascia e non sa quello che trova... E se il Lavoro che non c'è fosse proprio quello delle strade co' l'asfalto rotto e le erbacce che la fanno sembrà na' foresta impenetrabile?

 
 
 

Comments


©2018 by Associazione R-Esistenze. Proudly created with Wix.com

bottom of page